Svelati i 50 migliori vini d’Italia

Commenti (0) Ristoranti

Best Italian Wine Awards
I 50 migliori vini d’Italia

 

Beh, quando arriva un invito da Luca Gardini, miglior sommelier del mondo e grande esperto di vino, e Andrea Grignaffini, creative director di Spirito Divino ed eccezionale palato, non ci possono essere dubbi sul livello e la bontà dell’iniziativa. Un evento che mancava nel panorama del vino, e che va verso la valorizzazione delle migliori etichette nazionali, dando ancora più risalto ai produttori più attenti e al vino italiano di qualità, che rappresenta con fierezza una delle bandiere italiche che sventolano più in alto, al pari delle auto, dell’arte, della moda, e della cucina. Tutti i grandi nomi del vino a selezionare questa speciale classifica in una sede prestigiosa, quella dell’Hotel Grand Visconti Palace a Milano, per un evento da non perdere,
parola di Gran Maestro
della Confraternita del Gnocco d’Oro !
LUNEDI 24 SETTEMBRE ORE 18
GRAND VISCONTI PALACE Via Isonzo 14 Milano

L’intento è quello di valorizzare il vino made in Italy con un evento ad hoc, nell’ambito del quale riconoscere i migliori vini d’Italia, anticipando l’uscita di tutte le guide nazionali. Il prestigioso comitato di degustazione, riunito per l’occasione, è composto da nomi del calibro di Daniele Cernilli, Enzo Vizzari, Pierluigi Gorgoni, oltre che da due personalità internazionali del vino quali Raoul Salama (docente presso la Facoltà di Enologia di Bordeaux e capo redattore della prestigiosa rivista “La Revue du Vin de France” e Tim Atkin (Master of Wine inglese e giornalista per testate quali “The Economist”). A loro il compito di scegliere dopo un difficile banco d’assaggio – tra gli oltre 160 vini selezionati e un’accurata e severa indagine tra centinaia di realtà di spicco del vino italiano – i migliori 50 vini del Paese e di conferire speciali premi al merito e al valore per quei vini che si sono saputi distinguere in qualità e identità, tra tutti i campioni fatti pervenire direttamente dai produttori.
Incredibili la partecipazione e il consenso riscontrati da parte delle aziende vitivinicole convocate, che hanno risposto con grande entusiasmo, consapevoli della portata dell’evento e dell’importanza che iniziative come questa occupano nella valorizzazione del nostro territorio e nel rilancio del vino italiano nel mondo. Splendida cornice dell’evento – alla sua prima edizione – sarà il Grand Visconti Palace di Milano, dove gli ospiti saranno accolti nell’elegante Salone Visconti per la conferenza stampa e la premiazione.
Seguirà un aperitivo a base di spumanti italiani metodo classico, ed un rinfresco sapientemente orchestrato dalla brava e competente Laura Grisi, titolare del banqueting Madame Delìce di Milano. Agli ospiti verranno inoltre servite piccole preparazioni gastronomiche del talentuoso chef MatteoTorretta, attualmente alla guida del ristorante Al V piano, posizionato proprio all’interno del Grand Visconti Palace. Saranno quindi presenti alla serata molti dei più illustri nomi del mondo del vino, giornalisti e appassionati, ma soprattutto i produttori, veri protagonisti della serata.
Presentare all’estero le nostre eccellenze, forti della volontà di fare sistema e di mostrare coesione, diventa determinante, ora più che mai, per esprimere al meglio l’enorme potenziale che l’Italia può vantare e al quale sempre più paesi stranieri guardano con interesse e ammirazione. Proprio per questo è stato scelto un titolo dal timbro internazionale e di facile lettura, con l’idea di creare un format di successo, replicabile anche all’estero e periodicamente.

LUNEDI 24 SETTEMBRE ORE 18

GRAND VISCONTI PALACE Via Isonzo 14 Milano
per info e prenotazioni 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *