Torna CENTOMANI di questa terra

Commenti (0) Cibo, Eventi

corte-pallavicina

 Il 3 aprile c’è “CENTOMANI di questa terra”, con i 50 top chef e i produttori dell’Emilia Romagna

L’Emilia Romagna della grande cucina a simposio. L’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi presieduta da Massimo Spigaroli, (Vice Presidenti Massimo Bottura e Paolo Teverini, Presidente Onorario Igles Corelli), si riunirà come di consueto, tra pochi giorni, nella splendida Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, durante il tradizionale appuntamento di primavera dedicato ai temi connessi alla ristorazione. La coesa associazione di cuochi, della regione che detiene il record di maggior numero di Dop e IGP, in Europa, si riunisce e fa festa il 3 aprile 2017 dalle 10 alle 19, in un evento unico fra cooking show, mercato, talk show e forum per parlare a più ampio respiro della sfida glocal e fornire spunti di riflessione all’universo della ristorazione e dell’agroalimentare. Ma di cosa si parlerà quest’anno a Centomani? L’intera giornata dedicata all’aggiornamento e all’aggregazione, divenuta momento fondante dell’intero comparto, con i 50 migliori chef dell’Emilia Romagna e i 50 produttori delle eccellenze enogastronomiche della regione insieme ai gourmet, agli esperti del settore agroalimentare e naturalmente ai giovani talenti, affiancherà alla parte espositiva di prodotti tipici, i laboratori aperti con cooking show in cui 3 chef alla volta si metteranno al lavoro sul Parmigiano Reggiano di Montagna, attraverso numerosi interventi sotto forma di keynote speech. “La sfida glocal: saperi tradizionali e competenze competitive per costruire nuove opportunità”, sarà il tema portante dell’edizione di quest’anno, trattato diffusamente in cinque approfondimenti, su cinque ambiti diversi – ricerca, storia, turismo, sociale, impresa -, che daranno risposta al quesito (che darà anche il titolo al forum) “E se fossero le province a essere la leva per la crescita internazionale?”. Il concetto di glocalismo, sarà dunque il fil rouge, introdotto dagli studi di Roland Robertson e Zygmunt Bauman per indicare i fenomeni derivanti dall’impatto della globalizzazione sulle realtà locali e viceversa. Se il glocalismo è l’orientamento di chi opera per la tutela e la valorizzazione dell’identità culturale, all’interno dell’orizzonte della globalizzazione, risulta fondamentale inserire nel dibattito le province e tutte quelle piccole realtà locali da cui prendono vita grandi iniziative internazionali. Dopo il forum avrà luogo il talk show “Sapere, saper Fare e fare” dedicato al mondo della formazione professionale, mettendo a confronto le esperienze e le buone prassi attuate nei sistemi d’istruzione e di formazione professionale, e sarà presentato il progetto Concorso Studente Chef to Chef 2017, seguito dalla presentazione dei Project Work sull’agroalimentare di 20 allievi dell’Istituto di Formazione ITS Bologna, che si diplomeranno Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali. L’evento è aperto al pubblico e la partecipazione è gratuita.

100mani1

PROGRAMMA FORUM

ore 10.00

Apertura dei lavori e presentazione del tema del forum

Massimo Spigaroli, Presidente CheftoChef

Enrico Vignoli, Segretario CheftoChef

Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna

Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura Regione Emilia-Romagna

ore 10.30

Ricerca

Cibo e salute nella cucina contemporanea

Chiara Manzi, fondatrice di Cucina Evolution e docente Università di Parma

ore 11.10

Storia

La campagna e la periferia come orizzonti privilegiati di espressione gastronomica contemporanea

Antonia Klugman, chef del ristorante “L’Argine a Vencò” a Dolegna del Collio  (Gorizia)

Gianfranco Pascucci – chef del ristorante “Pascucci al Porticciolo” a Fiumicino (Roma)

ore 11.40

Turismo

Promuovere un territorio evidenziando il valore assoluto dei prodotti e della cultura gastronomica

Patronat de Turisme de la Costa Brava – Girona

ore 14.00

Sociale

L’esperienza di CheftoChef all’Antoniano di Bologna, un anno dopo

Massimo Bottura, chef e fondatore dell’organizzazione non-profit Food for Soul

Enrico Vignoli, Segretario CheftoChef

Cristina Reni, Referente Food for Soul

Sara Boschetti, Referente Antoniano Onlus

ore 14.40

Impresa

Partire alla conquista del mondo: imprenditoria gastronomica nel 2017

Matteo Aloe, chef dei ristoranti-pizzerie “Berberè” a Castel Maggiore (BO), Bologna, Firenze, Torino, Milano e “Radio Alice” a Londra.

Andrea Bartolini, patron dei ristoranti “La Buca” e “Osteria del gran fritto” a Cesenatico (FC), “Terrazza Bartolini” e “Osteria del gran fritto” a Milano Marittima (RA), “Osteria Bartolini” a Bologna.

 

Per informazioni:

centomani@cheftochef.eu

www.cheftochef.eu

 

by Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *