Il Rum Zacapa, incontra la cucina di Luca Marchini

Commenti (0) Eventi, Modena & Co, News

zacapa2

Ritorna il tour del Gambero Rosso e di Ron Zacapa, attraverso le migliori tavole della Penisola e approda a Modena presso il ristorante L’Erba del re di Luca Marchini. Sembra ardito pensare che in terra di lambrusco, i piatti di un talentuoso chef modenese, possano sposarsi a un grande rum, ma è proprio così. Nulla a che vedere con ricette realizzate utilizzando il distillato amato dai pirati come ingrediente, che invece diventa un prezioso liquido con cui bagnare un percorso gastronomico di grande suggestione, in luogo del vino. La quinta edizione del tour raggiunge dunque la città della Ferrari e della Ghirlandina, scegliendo la casa di uno degli chef più vivaci e creativi della città, pochi mesi fa eletto presidente di JRE, Associazione Giovani Ristoratori d’Europa, che da oltre un anno, guida anche la cucina del ristorante Pavarotti Museum, in Galleria Vittorio Emanuele a Milano. Ron Zacapa a Modena, dunque, coniugando al meglio creatività e tradizioni del territorio, con i piatti di Luca Marchini, andando a solleticare il palato dei numerosi appassionati di rum in cerca di un’esperienza di degustazione insolita, e gli amanti della cucina d’autore incuriositi dall’abbinamento a tutto pasto con le tre varianti della gamma Zacapa, firma blasonata della distillazione guatemalteca. Un menu che esplora con creatività i prodotti del territorio, e le ricette della tradizione in chiave contemporanea, e incontra un pregiato distillato, declinato in differenti invecchiamenti, che venne prodotto per la prima volta nel 1976, per ricordare i cento anni della fondazione della città di Zacapa in Guatemala. Un rum agricolo, ottenuto dalla fermentazione e distillazione del puro succo di canna detto miel virgen, che poi viene invecchiato nelle cantine di Quetzaltenango a 2300 metri di altitudine con il sistema Solera, un procedimento di rincalzi e travasi, attraverso il quale vengono miscelati rum con diversi gradi di invecchiamento, in più botti di rovere, che in precedenza hanno contenuto Bourbon, Sherry e Porto. Il prelibato “Centenario” è quindi un selezionato mix di rum che arrivano a un massimo di 25 anni di invecchiamento.

zacapa4

Di seguito il percorso della serata:

Menu:

Sgombro alla moda di Romagna (cotto in sale e zucchero, crema di melanzane, salsa acidula con senape e aneto, peperone rosso)

Dai … nooo … tonnè! (Roast beef di daino, funghi all’aglio, cilindro di zucchero Isomalto e mousse di salsa tonnè classica

e Zacapa 23

***

Ravioli di parmigiano reggiano, brodo di faraona

e Zacapa 23

***

Anatra confit, emulsione al suo fondo, foie gras, mela ai lamponi, affumicatura “parallela”

e Zacapa Edicion Negra

***

Omaggio alla Torta Barozzi … ma non è la Barozzi

e Zacapa XO

E per chi volesse continuare il tour, c’è la tappa successiva del 20 aprile, alla trattoria Trippa di Milano, attraverso quinto quarto, e piatti della tradizione meneghina rivisitati dallo chef Diego Rossi.

zacapa3

per informazioni e prenotazioni:

L’Erba de Re | Modena | via Castel Maraldo, 45 | tel. 059 218188 | www.lerbadelre.it

by Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *