La cucina trevigiana incontra il Cordon Bleu di De Venoge

Commenti (0) Ristoranti

image3 (1)

Lo champagne dei principi si svela alle Ombre Rosse di Treviso. Un’occasione speciale quella di mercoledì 05 aprile a Treviso, presso la celebre enoiteca Ombre Rosse del patron Claudio Borin. La prestigiosa maison De Venoge sceglie proprio il re trevigiano delle bollicine francesi per svelare all’Italia del nord-est la nuova immagine del mitico Cordon Bleu Brut Sélection. Un restyling fresco ed elegante che incontra il gusto di vecchi e nuovi appassionati. Una serata dedicata allo champagne accompagnata dalla buona cucina del locale. Un menù semplice, ma curato nei dettagli con materie prime di altissima qualità. Scampi crudi, specialità trevigiane, l’inconfondibile vitello tonnato di chef Stefano e altre sorprese delizieranno i palati degli ospiti. Un appuntamento assolutamente da non perdere.

image2

Ecco come Patrick Borras, Chef Sommelier del ristorante tre stelle Pierre Gagnaire, ha raccontato la pregiata cuvèe: “La cuvée Brut Cordon Bleu della Maison di champagne De Venoge si caratterizza per un assemblaggio equilibrato, riflesso ideale della diversità della regione Champagne: 45% di Pinot nero, 30% di Chardonnay e 25% di Pinot Meunier. L’onorificenza detta Cordon Bleu fu istituita dal re di Francia Enrico III come insegna dell’ordine del Santo Spirito, da lui creato nel 1578. Dal XVIII secolo, questo simbolo di eccellenza è associato alle cene eccezionali della corte e delle grandi famiglie. La prima apparizione del Cordon Bleu su un’etichetta di champagne De Venoge risale al 1851. Poco a poco, la cuvée Cordon Bleu si trasformò da cuvée come le altre, seppur di grande qualità, in vera e propria punta di diamante della Maison, al punto da divenire, negli anni ‘30, la cuvée di riferimento per antonomasia. Oggi, il simbolo del Cordon Bleu si ritrova sulle quattro cuvée tradizionali della Maison De Venoge: Brut, Brut Millésimé, Brut Blanc de Blancs e Demi-sec. Il Brut Cordon Bleu firmato De Venoge sfoggia uno splendido colore dorato animato da bollicine sottili. Composto unicamente da vini provenienti dal primo succo che fuoriesce dal torchio, questo champagne sprigiona una grande raffinatezza. Il Cordon Bleu offre un naso pervaso da aromi floreali che evolvono verso fragranze di brioche. In bocca, è uno champagne fresco, vivace, senza aggressività, leggero ed equilibrato”.

  image4

Enoiteca Ombre Rosse

Ombre Rosse non è solo ristorante. Osteria, wine bar, trattoria, enoteca, enoiteca? Una barchessa del seicento, rossa, tavoli di legno, sedie pericolanti e un ambiente che definirlo accogliente sarebbe riduttivo. Camerieri giovani e uno chef che impersonifica la buona cucina che vi proporrà. Un menu che segue il tempo delle stagioni, riproponendo i piatti della tradizione e non solo. Dalla sopa coada alla nasi goreng, dal pesto verdissimo alla tartare di chianina con la senape. E una cantina che potrebbe essere meta di pellegrinaggio.

Per Info

http://www.enotecaombrerosse.it

Tel 0422.490037 mail a: claudioscossa@ombrerosse.tv.it

by Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *