Ritornano ‘Milano Wine Week’ e ‘Wine Cube’.

Commenti (0) Eventi, News, Vino

03 PARTESA_Wine Cube

Tutta la nostra vita è guidata dalle emozioni e anche nel vino è così, cerchiamo persone e vini capaci di emozionarci. Ecco cosa si cela dietro al successo dei due eventi di grande cabotaggio: ‘Milano Wine Week’ e ‘Wine Cube – A Great Experience’, che per una settimana terranno banco, facendo di Milano la capitale del vino, grazie a un programma ricco di incontri, masterclass e banchi d’assaggio con i grandi nomi dell’enologia nazionale. Quante storie affascinanti si nascondono dietro al mondo del vino, una galassia di famiglie votate da generazioni al territorio, in lotta quotidiana con la natura e i suoi elementi e cosa c’è di più bello che ascoltare il vignaiolo o l’esperto di vino, quando racconta, con l’autorevolezza di chi si è guadagnato i galloni sul campo. Storie affascinanti come quella di Cà Rugate, azienda secolare di Montecchia di Crosara, in provincia di Verona, gestita dalla famiglia Tessari da quattro generazioni, nata ai primi del Novecento grazie ad Amedeo Tessari, che aveva intuito le potenzialità di quel territorio straordinario, iniziando a produrre il vino che metteva in mescita nella sua osteria. Un testimone che verrà colto dal figlio Fulvio, che acquisisce i vigneti in località Monte Fiorentine e apre la cantina attorno al 1950, passando dal vino sfuso alle prime etichette insieme al primogenito Amedeo, fino al 2001 quando è Michele ad entrare in azienda, mettendo a disposizione la sua formazione enologica, a cui seguiranno anni di profondo rinnovamento aziendale, organizzativo e strategico, ampliando l’estensione dei vigneti verso la Valpolicella dei grandi rossi e l’area dei Lessini Durello, vocata al metodo classico d’eccellenza, raggiungendo anno dopo anno, 98 province d’Italia e 42 Paesi del mondo, ma anche inaugurando un suggestivo museo sulla storia del vino e della sua famiglia, perché le radici sono importanti. Ed è solo una delle numerose realtà produttive che potremo conoscere nei due grandi eventi milanesi.

‘WINE CUBE – A GREAT EXPERIENCE’ A MILANO, 9/10 OTTOBRE 2023.

(9 e 10 ottobre 2023, dalle 10.30 alle 19.00, presso Studio Novanta – via Mecenate, 88A – Milano)

Un evento giunto alla terza edizione, forte delle presenze record, totalizzate negli anni scorsi, dove potremo incontrare i grandi narratori del vino e i produttori di rilievo selezionati da Partesa for Wine, grazie alla profonda conoscenza del mondo del vino di Alessandro Rossi, National Category Manager Wine di Partesa, un brand che quest’anno festeggia il 25° anniversario, lasciandoci guidare alla scoperta del vino nella più alta accezione. Wine Cube – A Great Experience, si rivolge agli operatori del fuoricasa e riunisce le stelle del vino italiano e internazionale, rivelandosi un’opportunità di confronto per gli operatori, i giornalisti e i wine lovers, attraverso due giorni di assaggi, masterclass, incontri, per condividere, dialogare, incontrare e assaggiare, dopo il successo delle prime due edizioni a Milano’22 e Roma’23. La due giorni vedrà in degustazione, dalle 10.30 alle 19.00, 486 vini, tra rossi, bianchi e spumanti, di 71 cantine partner di Partesa, provenienti da Italia, Francia, Spagna, Austria, Germania, Slovenia e, per la prima volta, Stati Uniti, ma sarà anche un momento di formazione, con i Wine Specialist ed esperti di Partesa e alcuni dei più noti nomi del panorama enoico nazionale e internazionale, che cureranno le 6 esclusive Masterclass in programma. Si comincia lunedì 9 ottobre alle 12.00 con il toscano Andrea Gori – comunicatore, sommelier, oste, giornalista, scrittore, organizzatore di God Save the Wine – che guiderà i partecipanti alla scoperta de “I Metodi Classici Italiani”. Alle 14.30 Marco Sabellico, curatore della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso e storica firma eno gastronomica, con la masterclass “Aglianico a confronto: Campania e Basilicata”, mentre alle 17.00 Eros Teboni, consulente, formatore, Best Sommelier of the World WSA 2018, accompagnerà il pubblico in un affascinante “Viaggio nel mondo Riesling” tra Italia, Austria e Germania. Martedì 10 ottobre alle 12, si va in Francia, attraverso “Aube, Cote de Blanc e Vallèe della Marne a confronto”, una masterclass a cura di Vania Valentini, Degustatrice Ufficiale AIS e Vice-Curatore per la Guida Grandi Champagne. Alle 14.30, c’è Eros Teboni per raccontare le suggestioni di sette diverse etichette in “Declinazione del Sangiovese” per scoprire tutte le sfaccettature di questo amato vitigno. E a conclusione del ciclo di masterclass l’incontro con il vulcanico e coinvolgente Charlie Arturaola – wine expert, attore e tra i 10 migliori palati dell’American Sommelier Association -, a cui si deve la masterclass “Elizabeth Spencer: alla scoperta dei Vini Americani”.

https://www.partesa.it/partesaforwine-evento

02 PARTESA_Wine Cube_Masterclass

‘MILANO WINE WEEK’

(il 7 ottobre a Palazzo Bovara in Corso Venezia 51 e l’11 e 13 ottobre presso Signature Kitchen Suite in Via Alessandro Manzoni 47)

Parola d’ordine formazione e masterclass nella sesta edizione di Milano Wine Week, con due verticali guidate da Eros Teboni. Alle 14.30 la “Il Soave Classico Monte Fiorentine ed Amarone di Ca’ Rugate”, un’immersione nella storia del Soave attraverso le annate 2007, 2013, 2017, 2022 di Monte Fiorentine e le annate 2005, 2012, 2015, 2018 di Amarone Punta 470 firmate Ca’ Rugate, la secolare cantina di Montecchia di Crosara, in provincia di Verona, gestita dalla famiglia Tessari da quattro generazioni. Alle 16.30, invece, la masterclass “Verticale Storica dei Riesling – Azienda Lisa Bunn” con un affondo nella Mosella e nelle sue suggestioni, degustando sei annate di Orbel Riesling (2016, 2017, 2018, 2020, 2021 e 2022) di Lisa Bunn Winery, la cantina tedesca fondata a Nierstein, nel 2013 da Lisa Bunn e Bastian Strebel. Sarà sempre Eros Teboni, mercoledì 11 ottobre, presso la Signature Kitchen Suite (Via Manzoni, 47), alle 15.00, a tenere la masterclass “Le Denominazioni a bacca bianca che hanno fatto la storia”, ripercorrendo tutta la penisola, attraverso i grandi vitigni autoctoni italiani di questa tipologia, mentre alle 17.00, “Le Denominazioni a bacca rossa che hanno fatto la storia”, sulle peculiarità e le diverse stilistiche di quelle grandi denominazioni italiane. Per concludere con un ultimo appuntamento dove sarà protagonista Alessandro Rossi, National Category Manager Wine di Partesa, che venerdì 13 ottobre, alle ore 15 presso la Signature Kitchen Suite, condurrà due masterclass che avranno come oggetto “I Metodi Classici italiani”, dalle grandi denominazioni alle spumantizzazioni di vitigni autoctoni e alle 17.00 “I grandi passiti italiani”, svelando le differenti declinazioni dei vini passiti, focalizzandosi su cinque produttori della Penisola.

https://milanowineweek.com/

«Non vediamo l’ora di tornare a Milano per festeggiare i 25 anni di Partesa for Wine, un progetto che continuiamo a portare avanti con lo stesso spirito pioneristico e con una sempre rinnovata passione, quella per il vino di qualità. La stessa che condividiamo con la famiglia, ormai numerosissima, dei nostri produttori partner italiani, europei e, recentemente, anche americani, che, con il loro eccellente lavoro, ci permettono di offrire ai professionisti del fuoricasa un vasto e variegato portfolio di vini di qualità adatti alle più diverse occasioni di consumo e sempre in linea con il gusto, in continua evoluzione, dei wine lovers italiani – spiega Alessandro Rossi, National Category Manager Wine di Partesa. Wine Cube sarà un’occasione imperdibile per conoscere centinaia di queste affascinanti etichette e i loro produttori, di farsi guidare dalla grande competenza dei nostri Wine Specialist, nonché di incontrare i grandi esperti nazionali e internazionali che si uniranno a noi per questa terza edizione e che ringrazio di cuore. Un grande ringraziamento anche ai nostri partner di Milano Wine Week che, con questa importante manifestazione, ci permettono di far scoprire, non solo ai professionisti, ma anche ai semplici appassionati, il vasto mondo di Partesa per il Vino».

Festeggia un quarto di secolo Partesa for Wine, il brand di proprietà di Heineken, leader in Italia nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca., rinnovando l’impegno verso un’incisiva presenza sul territorio, verso la formazione e la capacità di offrire una gamma di vini di qualità. Non solo distribuzione, dunque, ma una costante tensione ad animare progetti, che mettano al primo posto la formazione – come la Cantera del Vino e i Wine Lab che alimentano le competenze di Wine Specialist e forza vendita, che si connota come una vera e propria rete di consulenti, che si avvale di strumenti tecnologici e social, come il portale Partesa for Wine, che raccoglie tutte le informazioni e le notizie da Partesa, le cantine partner, la sua pagina Instagram, il Fulgor Wine Theatre, il talk show dedicato al mondo del vino e non solo, le serie di podcast “Wine Cube: storie dal mondo del vino” e “Vino in pillole”, che raccontano un modo innovativo fatto di professionisti, appassionati, assaggi, volti, storie e curiosità del vino italiano e internazionale.

04 Partesa WINE CUBE

PARTESA è una società specializzata nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca. Attiva da 34 anni, oggi opera in 15 regioni con 40 depositi, impiega circa 1.000 persone e conta oltre 37.000 clienti, a cui offre un ampio portfolio di prodotti di qualità (oltre 7.000 referenze nell’ambito della birra, del vino, degli spirits, delle bevande analcoliche e del food), nonché efficienza logistica, servizi personalizzati, formazione, consulenza mirata e innovativi strumenti digitali per supportare i professionisti del fuoricasa a rafforzare e sviluppare il proprio business. Partesa è parte del Gruppo HEINEKEN Italia. www.partesa.it

a cura di Rita Giani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *