MARMELLATE per VOCAZIONE

Commenti (0) Ristoranti

Delizie in barattolo
di Luca Bonacini
La piccola strada devia dalla via Giardini poco prima della frazione di Montagnana (Mo) e raggiunge la sommità di una collina dove il panorama sulla pianura è di grande effetto. Un piccolo edificio di nuova costruzione, ospita un azienda sui generis dove non vi sono insegne ne sale d’attesa, ma un semplice ingresso e un laboratorio che malgrado sia in piena attività si presenta in ordine, lindo e pulito come una sala operatoria. Conservo è il nome di questa piccola realtà produttiva a carattere familiare e artigianale, cresciuta in poco tempo grazie alla passione.
Qui si lavorano frutta e verdura correndo insieme alle stagioni e si inventano sempre nuove buonissime confetture dolci e salate dai caratteri inaspettati, non tanto per stupire ma per il piacere di scoprire nuovi sapori. Oltre cento diversi gusti ogni anno e allora ecco il sorbo, le nespole, la rosa canina, il kiwi, la zucca, le nocciole, il sambuco, il melograno, la carota, l’arancia, i fiori di lavanda, e anche il chinotto, arte e creatività al servizio della qualità. Gianna e Filippo compagni di vita e nel lavoro, svolgono quell’attività con il sorriso, e amano incontrare le persone, magari raccontando come è nato questo progetto iniziato con alcuni soci nel 1999 a Palagano, raccogliendo la frutta e lavorandola, per poi trasferire nel 2007 l’attività nella sede odierna rimanendo soli alla conduzione. Un affettuoso club di amici è nato intorno a questa piccola azienda, sono insegnanti, amministratori, dentisti, commercialisti, casalinghe, imprenditori, con cui si organizzano piccoli grandi eventi, una degustazione, o una merenda di solidarietà, per promuovere una piccola azienda amica o per dare una mano ad associazioni benefiche come il “Cesto di Ciliegie” o “Dal Filo in Poi”.
Brevi e intensi momenti di puro piacere per il palato mentre assaggiando si conversa piacevolmente con Gianna e intorno è tutto un laborioso operare, piccoli frutti trattati con rispetto quasi con amore, saranno nobilitati da un’accurata lavorazione artigianale che ne saprà valorizzare gli aromi, i sapori, i profumi, diverranno ingredienti per una colazione naturale, o piacevoli intermezzi per spuntini golosi, oppure abbinati a bolliti e formaggi. Un club dei sapori nato intorno a un bel progetto, finalizzato non solo al tornaconto economico, tanti ormai i membri che hanno aderito, tutti uniti appassionatamente nel segno della marmellata perfetta.
CONSERVO
Via Giardini nord 10248 – 41028 Montagnana (MO) Telef. 340 3637910  @conservo.eu
Pubblicato sul Resto del Carlino 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *