I CORSI D’AUTUNNO AL MODENA FOOD LAB

Commenti (0) Cibo, Eventi, Modena & Co, News

4

Come si prepara il ramen? La tipica zuppa di noodles servita con brodo giapponese, tanto di moda, nasconde rituali antichi che ne descrivono la preparazione e spiegano addirittura come mangiarlo. Il famoso piatto giapponese importato dalla Cina alla fine dell’Ottocento, nato per dare sapore a ingredienti poveri, che si caratterizza per il marcato sapore di umami, si prepara declinato in più varianti, che accontentano carnivori e vegetariani. La riscossa del ramen avviene dopo il 1945 quando il paese è in ginocchio e la produzione di riso va in crisi, il Giappone acquista grano dagli States per fare i noodles e il ramen e da allora diverrà uno dei piatti quotidiani dei giapponesi. Vi sono oltre 80.000 ramen bar in Giappone ed è un piatto pieno di sorprese che andrebbe sorbito ‘succhiando’, tutto il contrario di quello che ci hanno insegnato da piccoli, senza preoccuparsi di fare rumore. Questo e tanto altro potrete scoprire al corso sul ramen a cura di Alessia Morabito. E’ uno dei percorsi immersivi per approfondire la cucina nelle sue più ampie declinazioni che propone Modena Food Lab, il laboratorio delle idee aperto da Francesco Rompianesi in Viale Muratori. Un posto che sorprende sempre per le attività mai scontate connesse alla gastronomia messe in campo ogni mese, un luogo dove confrontarsi, progettare e mettere in pratica eventi sul cibo, ma anche raccontare esperienze, per avvicinare il neofita alla cucina d’autore nella sua più ampia accezione. Si va dalla panificazione, alla pasticceria, dalla cucina modenese, alla pasta fresca, dalla cucina etnica, alla cucina vegetale e orientale, in una accogliente location contemporanea che si presta ad eventi e iniziative.

“Modena Food Lab, un suggestivo loft aperto da Francesco Rompianesi con tele d’autore, arredi di design puntando sul riuso, lampade da archeologia industriale e un’ampia cucina open space, dove cucinare, organizzare eventi, team building e corsi di cucina. Uno spazio che ancora non c’era in città, punto di arrivo di un percorso professionale dettato dalla passione, che dopo la laurea in Economia e un impiego in una società di servizi, ha portato Francesco a una svolta in favore della cucina. A casa è lui che si mette ai fornelli e gli piace, ma la professione è un’altra cosa e allora frequenta corsi, si rimbocca le maniche e va a fare esperienza allo Stallo del pomodoro, all’Erba del re, da Yoji Tokuyoshi a Milano. Poi ritorna a Modena per guidare la cucina del bistrot La Latteria e successivamente entra nello staff del ristorante Prospero. Poi la scelta di aprire uno spazio dove poter fare più attività e mentre lavora nei locali, inaugura Modena Food Lab, con un evento insieme allo chef Igles Corelli” (Resto del Carlino – maggio 2022).

Dopo il Corso di panificazione: “Le focacce a casa tua” con Stefano Ciccarelli; il Corso di pasticceria: “le torte da credenza” con Luca Balboni; e il corso di cucina etnica: “l’India e la sua tradizione culinaria” con Alessia Morabito, ecco i prossimi appuntamenti:

3

MARTEDI’ 25/10

Corso di cucina etnica: il Ramen

Docente: Alessia Morabito

https://modenafoodlab.it/corsi/corso-cucina-giapponese-ramen/

GIOVEDI’ 27/10

Corso di pasta fresca: Il tortellino!

Docente: Francesco Rompianesi

https://modenafoodlab.it/corsi/corso-cucina-tortellino-modena/

(2 posti disponibili!)

VENERDI’ 04/11

Corso di Pasticceria base: 1 lezione

Docente: Luca Balboni

https://modenafoodlab.it/corsi/le-basi-della-pasticceria-1-lezione/

LUNEDI’ 07/11

Corso di cucina etnica: ravioli d’oriente!

Docente: Alessia Morabito

https://modenafoodlab.it/corsi/corso-cucina-etnica-ravioli-doriente-2/

MERCOLEDI’ 09/11

Corso di panificazione base: il lievito di birra e il lievito madre

Docente: Stefano Ciccarelli

https://modenafoodlab.it/corsi/corso-di-panificazione-pane-e-lievito-homemade-col-maestro-ilio-berselli-lez-1/

GIOVEDI’ 10/11

Corso di cucina vegetale: i legumi

Docente: Diletta Poggiali

https://modenafoodlab.it/corsi/corso-cucina-naturale-legumi-sconosciuti/

VENERDI’ 11/11

Corso di pasticceria base: 2 lezione

Docente: Luca Balboni

https://modenafoodlab.it/corsi/le-basi-della-pasticceria-2-lezione/

MERCOLEDI’ 16/11

Corso di cucina: la pasta fresca tradizionale

Docente: Francesco Rompianesi

https://modenafoodlab.it/corsi/corso-cucina-la-pasta-fresca-tradizionale-2/

 

Per informazioni:

https://modenafoodlab.it/

Telef. 388 6292803

 

 di Luca Bonacini

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *